E’ tempo di biscotti
Chi di noi non si è mai chiesto come si possano cucinare i biscotti per i nostri amici a quattro zampe comodamente a casa? Bene: oggi vi proponiamo alcune ricette semplici e di facile realizzazione, sicuri di fare felici sia voi che i vostri cani.
Una sola precisazione. Non tutti i biscotti sono adatti ad ogni tipologia di cane, sia per età che per patologie. Troverete quindi ricette basiche e ricette specifiche. In entrambi i casi ricordate di consultare il vostro veterinario di fiducia se avete dubbi o perplessità riguardo la somministrazione.
Biscotti delle buone maniere
Questi biscotti sono molto leggeri e possono essere utilizzati come premio, mentre si cerca di insegnare le buone maniere a Fido. Semplici e veloci da preparare, costituiscono uno snack sano ed equilibrato per i cani.
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di brodo in polvere senza glutammato bio
- 1 albume d’uovo
- acqua q.b.
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgerlo in una pellicola alimentare e lasciarlo riposare mezz’ora in frigorifero. Poi stenderlo alto 0,5 cm e tagliare nella forma desiderata. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita con la carta da forno e cuocere per circa 15 minuti.
Bocconcini prosciutto e burro di arachidi
I biscotti prosciutto e butto di arachidi sono perfetti per i cani anziani e magari inappetenti: la consistenza di questi biscotti salati è molto friabile e il prosciutto è salino e profumatissimo.
Sono senza glutine data la sola presenza di farina di riso, ma si tratta di biscotti molto calorici e proteici per natura del burro di arachidi e non per la presenza di altri grassi come uova, olio o latticini.
I biscotti si possono conservare salati con prosciutto per una settimana, ben chiusi in un contenitore ermetico e riposti in frigorifero. Si possono congelare ma, una volta scongelati, è meglio ripassarli in forno a 150° per una decina di minuti così da asciugarli.
Ingredienti
- prosciutto cotto 2-3 fette
- burro di arachidi al naturale, non zuccherato 170 g
- farina di riso 150 g
- acqua 20-30 gr
Procedimento
Tre ingredienti e un procedimento estremamente semplice: poni in una ciotola burro di arachidi, farina di riso, acqua trita abbastanza finemente il prosciutto e incorporalo al resto, a questo punto impasta per bene fino ad ottenere un panetto.
Stendilo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato e forma i biscotti: potete semplicemente tagliare dei quadratini, dello spessore di circa mezzo centimetro, farli più sottili, o usare il taglia biscotti che preferite. Disponi i biscotti al prosciutto su una leccarda foderata con carta da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Per farli più secchi, abbassa la temperatura del forno a 160-170° e aumenta la cottura fino a 40-45 minuti.
Biscotti di Natale allo zenzero
Che Natale sarebbe senza i biscotti allo zenzero? Anche Fido può avere i suoi e per prepararli abbiamo scovato una ricetta semplice e veloce che può essere facilmente raddoppiata o triplicata per preparare biscottini per un esercito di cani.
Ingredienti:
- 1 tazza di melassa
- 4 cucchiai di miele
- 1 tazza di acqua
- ½ tazza di olio vegetale
- 6 tazze di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 2 cucchiai di zenzero fresco tritato o un cucchiaino di zenzero in polvere essiccato
Preparazione:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi, poi preparate due ciotole, una media e una grande. Cominciate con l’unire la melassa, il miele, acqua e l’olio nella ciotola media e, nella grande, mescolate la farina, il bicarbonato, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Infine procedete con l’aggiungere lentamente gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
Mescolate bene e dividete l’impasto in quattro palline, avvolgetele nella pellicola e lasciatele riposare in frigorifero finché l’impasto si sarà raffreddato. Dopodiché infarinate leggermente la superficie del tavolo di lavoro e stendete l’impasto con uno spessore di circa 1 centimetro, prima di sbizzarrirvi con le formine.
Cuocete i biscotti per circa 20 – 25 minuti, fino a quando non iniziano a diventare marroni. Una volta cotti potete metterli in un contenitore così come sono o ricoprirli con una glassa ad uso canino.
Con l’augurio di avervi dato informazioni e idee utili, attendiamo il vostro riscontro!! Passate momenti felici, dedicatevi ai vostri amici a quattro zampe e, perchè no, anche in cucina. Non ci è dato sapere quanto tempo ci riservi la vita in loro compagnia…godetevi, anche per questo, ogni singolo istante unico e prezioso nel suo essere.
” Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere le regole, fare errore e divertirsi. ” CIT. Mary Lou Cook
Fonte: https://www.vanitypets.it